life + 2010

Recupero ambientale di un suolo degradato e desertificato mediante una nuova tecnologia di trattamento di ricostituzione del terreno. LIFE plus 2010 Environment Policy Governance

Ricerca e sperimentazione
caratterizzazione suoli fuori sito

La ricerca delle terre compatibili con l’intervento verrà svolta su diverse attività estrattive dislocate nel territorio come le cave di prestito e le cave di terra limo-argillosa entrambe adibite generalmente al rifornimento di terre per il ripristino ambientale dei vuoti di cava.

Tali terre - necessarie per il progetto - non dovranno essere necessariamente terreni di scotico (suoli fertili, terreno vegetale) in quanto l’intervento di produzione delle terre ricostituite oggetto del finanziamento ha nella sua missione principale quella di ricostituire e produrre suolo fertile da terreni impoveriti o sterili. La ricerca dei suoli verrà quindi sviluppata sulle cave di terra che posseggono caratteristiche granulometriche e tessiturali affini alla natura dell’intervento. Le cave oggetto di ricerca saranno le seguenti:

  • Cave di terra autorizzate per l’estrazione di terreni limosi, argillosi e sabbiosi generalmente destinati ad opere di riempimento, realizzazione di sbarramenti, arginature, o alla produzione di laterizi.
  • Cave di terra destinate alla realizzazione di terreni per opere di riprofilatura paesaggistica.

Questa attività di ricerca dei terre compatibili all’intervento, che procederà per tutto il corso del progetto, verrà condotta mediante sopralluoghi ai cantieri, campionamenti e caratterizzazione delle terre.

 

m.c.m. Ecosistemi s.r.l. - 29027 Gariga di Podenzano (PC) - P.IVA/C.F. 01227710330 - tel: 0523/524042 - fax: 0523/524071 - mail: info@lifeplusecosistemi.eu